CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE - FORMAZIONE INIZIALE ACCELERATA

La Carta di Qualificazione del Conducente è un’abilitazione professionale resa obbligatoria con il recepimento della direttiva comunitaria 2003/59/CE.

Questa nuova regolamentazione ha previsto che tutti coloro che intendano svolgere la mansione di autista di mezzi pesanti (autocarri, autotreni, autoarticolati, autobus ecc ) abbiano l’obbligo di possedere, oltre la patente tradizionale anche la C.Q.C. ovvero un titolo che  relativamente al trasporto di passeggeri, è andato a sostituire il vecchio KD, e relativamente al trasporto di merci ha introdotto una nuovo documento, finalizzato a formare e qualificare l'autista di professione.

Trasporti esenti: ai sensi dell’art 16 del D.L.vo 286/2005 sono previsti casi d’esenzione dall’obbligo di conseguire la C.Q.C., come i trasporti con veicoli la cui velocità massima è di 45km/h, trasporti di persone o merci per fini privati e non commerciali, i trasporti di materiali o attrezzature utilizzate dal conducente nell’esercizio della propria attività, purché la guida del veicolo non costituisca l’attività principale del conducente, veicoli ad uso delle forze armate, protezione civile, ecc.

Primo rilascio: la Carta di Qualificazione del Conducente si consegue previo frequenza obbligatoria ad uno specifico corso e il superamento del relativo esame teorico.

Il corso di formazione "accelerato" si compone di una parte comune di 95 ore, ed una parte specialistica di 35 ore, scelta in funzione al tipo di trasporto che si intende effettuare (merci o passeggeri), più la parte pratica di 10 ore di guida.

Estensione: per chi è già in possesso di C.Q.C. con una sola specializzazione (merci o passeggeri) e volesse conseguire anche l’altra, dovrà frequentare il corso di sola specializzazione, della durata di 35 ore di teoria, fare 2 ore e 30 minuti di guida.

 

TABELLE RIEPILOGATIVE 

 

PRIMO RILASCIO 

TEORIA PARTE COMUNE 95 ORE

TEORIA SPECIALIZ. MERCI  35 ORE

TEORIA SPECIALIZ. PERSONE 35 ORE

GUIDA 10 ORE

 


 ESTENSIONE 

TEORIA SPECIALIZ. MERCI 35 ORE

TEORIA SPECIALIZ. PERSONE 35 ORE

GUIDA 2 ORE E 30 MINUTI